Martignetti e Romano - Studio Legale
Header Logo

Áreas de actividad

Lo Studio segue con particolare interesse il settore riguardante la famiglia fondata sul matrimonio, nonché quella di fatto, prestando assistenza e consulenza legale per la gestione delle vicende ad essa relative. Si fornisce assistenza a clienti italiani e stranieri, le cui problematiche riguardino rapporti e situazioni di carattere familiare, in Italia e/o all'estero. L’attività dello Studio non si esaurisce nell’ambito strettamente legale, in quanto offre ai Clienti la possibilità di usufruire di ulteriori servizi, quali: - la consulenza di un avvocato rotale, per il patrocinio di cause per la dichiarazione di nullità del matrimonio; - la consulenza di un commercialista e di un notaio, per le questioni di natura patrimoniale, societaria, successoria, e fiscale, che possono interessare persone coniugate, conviventi, o legate da vincoli di parentela; - la mediazione familiare, che viene svolta da un mediatore esperto, per il miglioramento delle relazioni interpersonali, e la soluzione del conflitto tra coniugi e tra genitori, nella fase della separazione e del divorzio, e tra persone legate da vincoli familiari, ad esempio in relazione a questioni di successione, o alla gestione di familiari non autonomi, per età o handicap.

Lo Studio segue, con particolare interesse, le controversie in tema di - tutela del nome e dell’immagine; - tutela dell’onore, decoro e reputazione; - nomina dell’amministratore di sostegno, anche in previsione di una futura incapacità; - dichiarazione di interdizione, della persona incapace totalmente di intendere e volere; - dichiarazione di inabilitazione, della persona parzialmente incapace di intendere e volere; - richiesta di riconoscimento di assegno alimentare, nei casi previsti dalla legge; - cambio del nome e del cognome; - risarcimento da danno biologico, morale ed esistenziale, conseguente a responsabilità del genitore, del coniuge, del familiare, del convivente ecc.; - risarcimento da danno biologico, morale ed esistenziale; - tutela della riservatezza e della privacy.

Lo Studio pone un particolare impegno nell’assistenza prestata al cliente in fase precontenziosa, mirando a consentirgli di compiere scelte consapevoli, mediante la valutazione dei costi e benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili, e cercando di prevenire o dirimere ogni possibile controversia, anche attraverso l’esperimento di procedure volte alla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), con l'utilizzo delle tecniche di conciliazione e mediazione e con la predisposizione di accordi transattivi e atti di conciliazione stragiudiziale.

Uno specifico settore dello Studio è dedicato alla gestione di patrimoni immobiliari, al fine di fornire assistenza ai clienti per tutte le questioni, giudiziali e stragiudiziali, relative all'acquisizione, alla cessione e/o alla gestione di proprietà immobiliari. Si fornisce in particolare assistenza in tema di:- pareristica specialistica, pre o post contratto; - redazione di contratti; - operazioni di sviluppo immobiliare; - costituzione di trust; - amministrazione di eredità giacenti o rilasciate ai creditori; - cessioni di beni ecc…; - finanziamenti per l’acquisto di immobili. L’assistenza legale offerta in questo settore e’ rivolta ai proprietari, ai possessori di immobili, nonché ai soggetti costruttori attraverso l’assistenza durante le trattative di acquisto di fondi ed assistenza in merito alle relazioni e contrattazioni con la competente Amministrazione pubblica, nonché l’assistenza e la redazione dei relativi contratti L’attività professionale viene esercitata anche nell’assistenza alle trattative e redazioni delle convenzioni da stipularsi con gli organi amministrativi locali. Lo Studio annovera fra i propri clienti diverse societa’ costruttrici offrendo loro continua e costante assistenza sia in relazione alle strategie operative da adottare sia in relazione ai contratti di compravendita dell’area sulla quale verranno costruiti i complessi immobiliari, sia in relazione all’assistenza e redazione dei contratti d’appalto da stipularsi con le imprese edili ed i fornitori sia nella redazione dei contratti che andranno ad essere stipulati dai compratori finali. Il rapporto diretto e continuativo con i Clienti che operano nel campo dell’edilizia risulta fondamentale sia in relazione alla struttura societaria piu’ idonea per l’esecuzione ed il raggiungimento dello scopo prefissato sia in relazione ai numerosi rapporti che tale attivita’ crea con soggetti terzi, rapporti questi che devono essere dettagliatamente regolati con accordi negoziali scritti che devono essere adeguati alle normative in materia che ad oggi risultano in continua evoluzione. Lo Studio rappresenta e difende i suoi Clienti operanti nel settore edilizio anche in caso di eventuali azioni giudiziarie promosse dalla Amministrazione pubblica o contro di essa.

E’ sempre possibile proteggersi dalle conseguenze di un conflitto mal gestito. Per i casi di separazione o di divorzio lo Studio offre, all’occorrenza con l’ausilio di uno psicologo, servizi di mediazione familiare finalizzati a risolvere problemi e divergenze tra i genitori su questioni quali la residenza, la cura e l’educazione dei figli, la distribuzione dei beni e delle proprietà comuni, gli aspetti economici relativi al mantenimento di ciascun componente della famiglia, e ogni altro conflitto che la coppia possa affrontare e superare grazie all’aiuto del mediatore. Si tiene sempre in considerazione la possibilità, attraverso il lavoro di mediazione svolto insieme ai genitori, di tutelare e proteggere i bambini dai danni causati dalla conflittualità familiare. Lo Studio offre servizi di mediazione dei conflitti familiari, oltreché di consulenza legale, anche nei casi di conflittualità familiare non espressamente legata alla separazione dei coniugi, ma relativa a problemi coniugali o di coppia, a questioni ereditarie o a esigenze di tutela o d'interdizione di un componente della famiglia connesse al cronicizzarsi o all’aggravarsi di una malattia o alla perdita della sua autosufficienza.

Lo Studio è in grado di affrontare contenziosi complessi nei settori tradizionali del diritto civile così come in quelli di più recente e articolata regolamentazione legislativa. Garantisce assistenza, anche in situazioni di urgenza, che richiedano l’immediata disponibilità di risorse professionali specializzate, avvalendosi di una capillare rete di corrispondenti di comprovata affidabilità in tutta Italia. Assume la difesa di clienti in giudizio, in ogni controversia pendente innanzi agli organi giurisdizionali italiani ed europei, inclusi i procedimenti presso la Corte di Cassazione, il Consiglio di Stato, la Corte Costituzionale e la Corte di Giustizia Europea, nonché in ambito arbitrale.

Latest Related Articles and Sentences

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono” (Primo Levi)